Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

DOLASILA

Data:

03/04/2014


DOLASILA

Dolasila è un’ installazione-evento multimediale di artisti ladini delle Dolomiti che intende valorizzare le antiche leggende ladine in un incontro di arti visiva, musicale e letteraria. Il titolo si riferisce alla principale figura femminile del ciclo epico di Fanes, il poema eroico di riferimento delle genti ladine delle valli del Sella. Dolasila, la principessa guerriera di Fanes, viene interpretata da Susy Rottonara (soprano) nelle arie del Poema musicale Fanes, con testi di Roland Verra e musica originale della stessa. Il tutto si dipana in un dialogo interdisciplinare con le opere scultorie e pittoriche di ROTT (Lois Rottonara), uno dei più noti artisti ladini contemporanei. Le proiezioni video che fanno da sfondo scenografico alla performance sono tratte dal Poema musicale Fanes e dal film Il Regno di Fanes, entrambi insigniti di numerosi premi internazionali, e sono integrate da quadri scenici realizzati da ROTT. Dall’ intento degli autori di presentare i tratti salienti della leggenda attraverso la prospettiva della protagonista risalta particolarmente la centralità delle figure femminili in queste leggende ladine, una possibile reminiscenza di epoche matrilineari proprie dell’ “età dell’ oro” precedente la storia documentata delle genti ladine.

Marina Crazzolara ci parlerà della eno-gastronomia delle valli dolomitiche di cui degusteremo degli esempi.  L’evento è stato realizzato con l’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Malta ed è stato reso possibile grazie alla Provincia Autonoma di Bolzano ed all’Associazione Culturale “Fanes” di La Villa in Badia.

Informazioni

Data: Gio 3 Apr 2014

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Array

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Salone dell'Istituto

598