Venerdì 7 ottobre alle 11:00
presso Hotel Ta' Cenc, Sannat (Gozo)
L'Istituto Italiano di Cultura La Valletta ha invitato Emanuele Misuraca (giovane pianista, compositore e attore) per un esclusivo concerto riservato agli studenti della Sir M. A. Refalo Sixth Form di Rabat (Gozo).
Emanuele Misuraca si esibirà presso l'Hotel Ta' Cenc a Sannat (Gozo) davanti agli studenti e alle studentesse dei programmi di musica, arte e italiano. Tra i brani in programma, la "Sonata al chiaro di luna" (op. 27 n. 2) di Beethoven, opere di Chopin, Liszt e Rachmaninov.
Al termine del concerto seguirà un dibattito durante il quale approfondire - tra le altre cose - gli aspetti disciplinari di un percorso formativo nell'ambito della musica.
----------------
L'ARTISTA
Nato a Palermo nel 1996, Emanuele Misuraca inizia la sua carriera concertistica all’età di 11 anni e si diploma al Conservatorio G. Verdi di Milano nel 2016, col massimo dei voti e lode sotto la guida del maestro Vincenzo Balzani.
Vincitore di diversi premi nazionali e internazionali, viene invitato a suonare presso il padiglione Ungheria di Expo 2016: il concerto verrà seguito in diretta dall’Ungheria e dalle città di New York, Toronto e Tokyo.
Sempre nel 2016 entra far parte del cast del film Disney Come diventare grande nonostante i genitori, dove interpreta il ruolo di Davide. Nel 2017 recita in Il cacciatore (Rai2) e nel 2018 interpreta il ruolo di Domenico, in La compagnia del Cigno (Rai1).
Ha composto musiche originali per il documentario Mexico, premiato come miglior documentario al festival di Torino, e nel 2019 riceve il premio "Excellentissimus" consegnatogli dalle mani del celebre maestro Ennio Morricone.
Nel 2018 viene anche invitato a suonare ad un evento organizzato dal Papa in Vaticano, in occasione del Sinodo dei giovani.
[Fonte: https://donatellafelluga.eu]