This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

"RAIS". Spettacolo teatrale con Sax Nicosia. Riduzione per la scena di Renzo Sicco. Prodotto da Assemblea Teatro.

Date:

05/07/2021


Lo spettacolo teatrale "Rais" e' dedicato alla figura di Mohammed Gheddafi e alla sua ultima notte, il 20 ottobre 2011 a Sirte. Un episodio storico che ha influenzato gli sviluppi futuri della scena mediorientale e nazionale. Adattato per la scena da Renzo Sicco, lo spettacolo e' tratto da “L’ultima notte del Rais” di Yasmina Khadra (Sellerio) ed affronta in una realtà contemporanea bruciante e controversa, la vicenda di un personaggio shakespeariano. "Re Lear è Gheddafi, in carne ed ossa, non c’è bisogno di inventarlo né di affidarsi alle esagerazioni della finzione. Il Rais è un personaggio complesso, che incarna molti ruoli contemporaneamente: è un megalomane, un idealista, un dittatore, un riformatore".

"Nelle ore fatali del declino, il Rais torna all’infanzia, ripensa alla ribellione e all’irrequietezza che sempre lo hanno segnato. Rivede i momenti in cui ha avuto fede in sé e nella sua nazione e ha cercato di sollevarla dalla povertà, dallo sfruttamento, per creare un grande paese e un grande popolo. Fin quando l’immensità di quella visione, e di quel potere, si è trasformata nel terrore dell’autoritarismo".

Lo spettacolo, in una versione video che esalta l'intensita' della recitazione di Sax Nicosia, si puo' vedere sul canale YouTube dell'Istituto dal 7 al 16 maggio 2021.

Paesaggio sonoro percussioni di Vito Miccolis e Roberto Leardi. Musiche di Mick Karn e Bombino. Regia di Giovanni Boni. Idea scenica di Renzo Sicco.

Ingresso : Libero sul canale YouTube dell'Istituto

Information

Date: Da Friday, May 07, 2021 a Sunday, May 16, 2021

Organized by : Istituto Italiano di Cultura | La Valletta in collaborazioen con Assemblea Teatro

Entrance : Free


1459