Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

CONTRIBUTI A UNIVERSITA’ STRANIERE PER CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DESTINATI A DOCENTI DI LINGUA ITALIANA OPERANTI NELLE UNIVERSITA’ STRANIERE (A VALERE SUL CAP. 2619/3 E.F. 2021)

Contributi per l’organizzazione corsi di formazione ed aggiornamento per docenti universitari di lingua italiana.

I contributi di cui sopra possono essere accordati a istituzioni universitarie pubbliche e private operanti nella circoscrizione di questo Istituto che intendano organizzare corsi di formazione e aggiornamento per docenti universitari di lingua italiana.

Non verranno accolte richieste per corsi di aggiornamento in Italia o che si tengano al di fuori della circoscrizione di questo Istituto e per partecipazioni di docenti a convegni.

I contributi sono finalizzati a coprire solo una parte delle spese relative al corso. Nel modulo apposito l’ente richiedente dovrà quantificare le spese che è in grado di sostenere autonomamente. Gli enti richiedenti dovranno inoltre inviare una descrizione dettagliata del progetto e delle necessità di formazione.

Le richieste di contributi, necessariamente compilate al computer, dovranno includere:

LETTERA DELL’ISTITUZIONE UNIVERSITARIA (massimo una pagina): dovra’ riportare in forma sintetica e al contempo circostanziata la motivazione della richiesta. Dovra’ essere redatta su carta intestata dell’ateneo, firmata dal Responsabile accademico e corredata del timbro dell’ateneo. Qualora la lettera venga redatta in inglese, si prega di includere anche una traduzione in italiano.

FORMULARIO A: la richiesta di contributo per corsi di formazione e aggiornamento destinati ai docenti di lingua italiana operanti nelle università’ straniere dovra’ essere redatta sul modello allegato (cliccare QUI) che andra’ compilato in ogni sua parte;

FORMULARIO B: le Universita’ che hanno beneficiato di contributi nell’E.F. 2020, o nel quinquennio precedente (EE.FF. 2015-2019), dovranno predisporre la relazione finale sull’utilizzo dell’ultimo contributo ricevuto, utilizzando l’allegato formulario B (cliccare QUI). La presentazione di tale relazione finale è condizione indispensabile per la concessione e la liquidazione di ogni nuovo contributo.

Maggiori informazioni su come compilare i formulari sono disponibili qui.

Le richieste di contributi dovranno pervenire a questo Istituto tramite posta elettronica all’indirizzo segr.iiclavalletta@esteri.it entro il 22 marzo 2021. Si prega di indicare “Contributi Aggiornamento 2021” nell’oggetto dell’email.