Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

CONTRIBUTI A UNIVERSITA’ STRANIERE PER LA PROMOZIONE ALL’ESTERO DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANA (A VALERE SUL CAP. 2619/2 E.F. 2021)

Indicazioni operative per la presentazione delle richieste di contributi finalizzati alla promozione della lingua e della cultura italiana per il 2021.

1. Contributi per la promozione all’estero della lingua e della cultura italiana nelle istituzioni universitarie straniere.

I contributi di cui sopra possono essere concessi per la creazione ed il funzionamento di cattedre di italiano presso Università straniere, ad integrazione di quanto già avviato con il progetto Laureati per l’Italiano, e sono destinati alla copertura totale o parziale della retribuzione di insegnanti assunti direttamente dalle Università con contratto a legge locale. Con il termine “cattedre di italiano” si intendono cattedre e/o corsi di insegnamento in ambito universitario nei quali la lingua italiana figuri tra le lingue insegnate secondo l’ordinamento dell’istituzione interessata. Non saranno prese in considerazione richieste di Università dove siano già in servizio lettori di ruolo MAECI inviati dall’Italia.

Le richieste di contributi, necessariamente compilate al computer, dovranno includere:

LETTERA DELL’ISTITUZIONE UNIVERSITARIA (massimo una pagina): dovrà riportare in forma sintetica e al contempo circostanziata la motivazione della richiesta. Dovrà essere redatta su carta intestata dell’ateneo, firmata dal Responsabile accademico e corredata del timbro dell’ateneo. Qualora la lettera venga redatta in inglese, si prega di includere anche una traduzione in italiano.

FORMULARIO A: la richiesta di contributo per sostegno alle cattedre e/o corsi universitari di lingua italiana dovrà essere redatta sul modello allegato (cliccare QUI) che andrà compilato in ogni sua parte;

FORMULARIO B: le università che hanno beneficiato di contributi nell’E.F. 2020, o nel quinquennio precedente (EE.FF. 2015-2019), dovranno predisporre la relazione finale sull’utilizzo dell’ultimo contributo ricevuto, utilizzando l’allegato formulario B (cliccare QUI). La presentazione di tale relazione finale è condizione indispensabile per la concessione e la liquidazione di ogni nuovo contributo.

Maggiori informazioni su come compilare i formulari sono disponibili qui.

Le richieste di contributi dovranno pervenire a questo Istituto tramite posta elettronica all’indirizzo segr.iiclavalletta@esteri.it entro il 22 marzo 2021. Si prega di indicare “Contributi Cattedre 2021” nell’oggetto dell’email.