This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO  23 - 29 novembre 2020

Date:

11/23/2020


SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO  23 - 29 novembre 2020

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO 2020 A MALTA

23 - 29 novembre 2020

"Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi"

V edizione dell'iniziativa annuale, ideata e coordinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per promuovere le tradizioni culinarie italiane e la conoscenza enogastronomica come tratto distintivo dell'identità e della cultura italiana. In risposta alle difficoltà create dall'attuale crisi globale, l'edizione 2020 riparte dalle radici della tradizione italiana, nell'anno in cui si celebra il bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana.

La rassegna si sviluppa attorno ad alcuni assi portanti: la Dieta Mediterranea quale modello di alimentazione equilibrato; la tutela e la valorizzazione dei prodotti a denominazione protetta e controllata; la promozione dei vini italiani; la valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche delle Regioni e dei territori italiani.

A Malta durante la Settimana saranno proposte iniziative di vario genere, patrocinate dall’Ambasciata d’Italia e coordinate dall’Istituto Italiano di Cultura – La Valletta, fra le quali una videoconferenza tenuta dal Prof. Claudio Macca (direttore dell’Unità dipartimentale di dietetica e nutrizione clinica degli Spedali Civili di Brescia) sulla dieta mediterranea e sugli effetti benefici che essa può produrre sulla nostra salute riducendo la suscettibilità allo sviluppo di infezioni.

Verrà presentata inoltre la mostra online A tavola con Fellini ricordando l’Artusi, in occasione degli anniversari del grande regista, cinque volte premio Oscar, e del gastronomo e scrittore Pellegrino Artusi, autore del famosissimo manuale La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene. Si è voluto inoltre dedicare un’intera giornata alla figura di Pellegrino Artusi e alla valorizzazione della ricchezza e della varietà delle tradizioni culinarie dei territori italiani.

Il programma comprende due ulteriori videoconferenze: Crociera gastro-enologica nel mediterraneo. i vini da provare e i loro abbinamenti con i cibi con il sommelier Paulo Mittiga che condurrà i partecipanti in un percorso sensoriale lungo le coste del Mar Mediterraneo; Cibo, bevande e archeologia nell’antica Malta, a cura della Missione archeologica Italiana, dove saranno illustrati aspetti legati alla produzione e al consumo del cibo e delle bevande nell’antica Malta.

A conclusione, sarà presentato sulla piattaforma Vimeo il pluripremiato Barolo boys. Storia di una rivoluzione, docu-film che racconta come il Barolo sia divenuto uno dei vini più noti e quotati a livello internazionale.

Il programma è frutto della collaborazione fra Istituto Italiano di Cultura - La Valletta, Ambasciata d'Italia a Malta, Accademia Italiana della Cucina - Delegazione di Malta, Malta Sommelier Association e Club Malta - Associazione Italiana Sommelier, Centro Cinema Città di Cesena, Regione Emilia-Romagna, Casa Artusi di Forlimpopoli, Cineteca del Comune di Rimini.

Information

Date: Da Monday, November 23, 2020 a Sunday, November 29, 2020

Organized by : Istituto Italiano di Cultura | La Valletta

In collaboration with : Ambasciata d'Italia a Malta, Accademia Italiana della Cucina - Delegazione di Malta, Malta Sommelier Association e Club Malta - Associazione Italiana Sommelier, Centro Cinema Città di Cesena, Regione Emilia Romagna, Casa Artusi di Forlimpopoli, Cineteca del Comune di Rimini

Entrance : Free


1398