This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

"DIETA MEDITERRANEA E SUOI POTENZIALI BENEFICI DURANTE LA PANDEMIA DA COVID-19" VIDEOCONFERENZA CON IL PROF. CLAUDIO MACCA

Date:

11/24/2020


Lo stato nutrizionale può avere un impatto significativo sulla salute generale di un individuo, la riduzione delle malattie non trasmissibili e una ridotta suscettibilità allo sviluppo di infezioni; da qui la discussione sugli effetti benefici di una dieta sana in relazione all'attuale pandemia di COVID-19.

Pur non esistendo un alimento unico o un rimedio naturale che abbia dimostrato di prevenire le infezioni da COVID-19, è chiaro, da studi precedenti, che lo stato nutrizionale gioca un ruolo significativo negli outcomes dei pazienti, e, in effetti, la presenza di comorbidità nei pazienti COVID-19 è attualmente un problema importante.

Grazie alla sua sicurezza e facilità di applicazione, si ritiene che l'alimentazione possa avere un ruolo chiave nella sfida di "mantenere in salute le persone sane", tuttavia, la complessità dell'interazione (nutrizione e immunologia) richiede ulteriori ricerche prima di giungere a raccomandazioni dietetiche di popolazione. La Dieta Mediterranea è sinonimo di proprietà antinfiammatorie, caratterizzata da un apporto dietetico relativamente elevato di frutta, verdura, legumi, olio d'oliva, cereali integrali, noci e grassi monoinsaturi poco lavorati, seguito da un basso-moderato consumo di latticini fermentati, pesce, pollame, vino e, infine, bassi consumi di carni rosse e lavorate. Una dieta equilibrata ricca di questi alimenti si associa anche a composti antinfiammatori e immunomodulatori, come le vitamine essenziali (C, D ed E) e minerali (zinco, rame, calcio, ecc.), che influenzano favorevolmente lo stato nutrizionale di una persona.

Claudio Macca è direttore dell’Unità dipartimentale di dietetica e nutrizione clinica degli Ospedali Civili di Brescia, membro del Consiglio direttivo di presidenza nazionale Adi (Associazione nazionale di dietetica e nutrizione clinica) e presidente del Comitato scientifico nazionale di Cucina Lineare Metabolica.

Link per accedere alla videoconferenza:

https://zoom.us/j/97989107182?pwd=dm5nUjNiWDdBRzljT3F0V3dFUTFtQT09

Passcode: RaHHW0

Accesso limitato ai primi 100 partecipanti in base al criterio “primo arrivato, primo servito”

Gradita prenotazione a: segreteria.iiclavalletta@esteri.it

Information

Date: Tuesday, November 24, 2020

Time: At 6:30 pm

Organized by : Accademia Italiana della Cucina | Delegazione di Malta e IIC | La Valletta. Con il Patrocinio di: Ambasciata d’Italia a Malta

Entrance : Free


1400