This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

BICENTENARIO DELLA NASCITA DI PELLEGRINO ARTUSI | V SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Date:

11/22/2020


BICENTENARIO DELLA NASCITA DI PELLEGRINO ARTUSI | V SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Documentario “Casa Artusi a Forlimpopoli - Il viaggio della cucina domestica italiana” (documentario) e il catalogo della mostra “Pellegrino Artusi e l'unità italiana in cucina”

Sui canali social (Facebook e YouTube) dell'IIC - La Valletta | 22 novembre 2020

Prima ancora che una persona, Pellegrino Artusi è un libro di cucina. Anzi, il libro di cucina per eccellenza, quello che fonda la cucina italiana moderna: quindici edizioni in vent’anni, dal 1891 al 1911, riviste e curate direttamente dall’autore, per essere poi, fino ai giorni nostri, continuamente rieditato, copiato, tradotto, diventando nella contemporaneità l'ambasciatore della cucina italiana nel mondo. Nel famoso libro di ricette La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene (1891), vengono rappresentate per antonomasia la cultura gastronomica e la cucina domestica italiana nel mondo. Vogliamo celebrare la pratica domestica, il bello e il buono del nostro territorio attraverso il video “Casa Artusi a Forlimpopoli - Il viaggio della cucina domestica italiana” e con alcune clip che presenteremo sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Istituto.

Il Manuale di Artusi è anche un progetto linguistico e politico, dato che la condivisione degli usi gastronomici e di una lingua comune, “concreta” come quella che si parla in cucina, pareva ad Artusi un tassello importante nel processo di unificazione della cultura nazionale allora in corso. Durante questa giornata pubblicheremo il catalogo della mostra “Pellegrino Artusi e l'unità italiana in cucina”, realizzata dall’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna, da Casa Artusi e dal Comune di Rimini, che racconta la storia di Pellegrino Artusi, l’attualità del suo lavoro ed il progetto che la città di Forlimpopoli - che gli ha dato i natali e da lui stesso nominata suo erede testamentario - sta sviluppando sulla cucina di casa.

il catalogo della mostra “Pellegrino Artusi e l'unità italiana in cucina”

Information

Date: Sunday, November 22, 2020

Entrance : Free


1407