This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

"A TAVOLA CON FELLINI RICORDANDO L'ARTUSI" MOSTRA ONLINE

Date:

11/22/2020


Mostra online sui canali social (Facebook e Instagram) dell'IIC | La Valletta

Due anniversari di romagnoli illustri come Federico Fellini (centenario della nascita) e Pellegrino Artusi (bicentenario della nascita), accomunati nel saporito binomio cinema e cibo; il primo tra i maggiori registi della storia del cinema e il secondo, gastronomo e scrittore, autore del celebre libro di ricette La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene (1891).

Questo manuale rappresenta per antonomasia, la cultura gastronomica e la cucina domestica italiana nel mondo che verranno celebrate con il video “Casa Artusi a Forlimpopoli - Il viaggio della cucina domestica italiana” che mostreremo sulla nostra pagina Facebook domenica 22 ovembre.

La mostra online "A tavola con Fellini ricordando l'Artusi" sarà un omaggio reso con una esposizione di foto inerenti a scene culinarie e conviviali, tratte dai film del Maestro, che verranno presentate sui canali social dell'Istituto (Facebook e Instagram) ogni giorno dal 23 novembre al 7 dicembre. Immagini che documentano comparse e protagonisti raccolti attorno a tavole imbandite (matrimoni, feste), a più circoscritti deschi familiari o a mangiate solitarie. Non mancano foto di backstage sulle pause mangerecce delle troupe e del regista e di celebri spot diretti da Fellini. Il percorso alimentare felliniano è testimoniato a partire da I vitelloni (1953) fino a Ginger e Fred (1986), toccando, tra gli altri, riconosciuti capolavori, come La strada (1954), La dolce vita (1960), 8 1⁄2 (1963) e Amarcord (1973).

La documentazione fotografica è frutto del lavoro di alcuni dei maggiori fotografi di scena del cinema italiano e proviene da archivi pubblici e collezioni private. Ad arricchire la mostra, la proiezione dello spot Alta società - Rigatoni, realizzato da Fellini (con il direttore della fotografia Ennio Guarnieri) nel 1985 per Barilla, con il girato originale e la voce fuori campo del regista.

Mostra a cura di: Antonio Maraldi

Information

Date: Da Sunday, November 22, 2020 a Monday, December 07, 2020

Organized by : Centro Cinema Città di Cesena, Regione Emilia Romagna Casa Artusi di Forlimpopoli, Cineteca del Comune di Rimini

In collaboration with : IIC | La Valletta, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale di Roma Cinemazero di Pordenone, Barilla G. & R F.lli SpA. Con il Patrocinio di: Ambasciata d’Italia a Malta

Entrance : Free


1399