This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

ILLUSTRAZIONE | "BESTIARIO CONTEMPORANEO DI SICILIA" | VIDEOCONFERENZA CON ROSARIO BATTIATO E CHIARA NOTT | 29 OTTOBRE 2020 ORE 19:30

Date:

10/29/2020


ILLUSTRAZIONE |

L’IIC - La Valletta, in occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, presenta la
videoconferenza “Bestiario contemporaneo di Sicilia” tenuta dal giornalista Rosario Battiato e
dall'illustratrice Chiara Nott e moderata dal giornalista Antonio Leo.

“Bestiario contemporaneo di Sicilia” propone un racconto fantastico della contemporaneità siciliana. Le "bestie" del volume, costruite a partire da un ispessimento surreale della realtà isolana, contengono, variamente miscelati, personaggi reali e immaginari, luoghi comuni, fenomeni naturali, dicerie e folklore urbano. La conoscenza di questo universo consentirà un’esplorazione atipica del paesaggio urbano e suburbano della Sicilia. Il modello del volume è quello dei bestiari medievali, il cui nobile spirito riecheggia nella struttura e nello sviluppo.

Rosario Battiato, giornalista, è coautore di “Creature Fantastiche di Sicilia” e di “Bestiario contemporaneo di Sicilia". Appassionato di fantastico popolare siciliano, cura la collana “Mirabilia” per Rossomalpelo Edizioni. Ha scritto racconti per riviste e magazine e cura la comunicazione per enti ed eventi culturali.

Chiara Nott, illustratrice, si è laureata all'Accademia di Belle Arti di Catania con una tesi sperimentale sulla Fototerapia. Ha fatto parte della scena fotografica catanese prima di tornare a dedicarsi al disegno. "Creature fantastiche di Sicilia" e il "Bestiario contemporaneo di Sicilia" sono i suoi primi progetti editoriali.

L'incontro con Rosario Battiato e Chiara Nott viene moderato da Antonio Leo, giornalista, e redattore del "Quotidiano di Sicilia".

In occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che ha come titolo "L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti"

29 ottobre 2020 | ore 19.30 | In italiano

Prenotazione a: segreteria.iiclavalletta@esteri.it entro il 27 ottobre. Gli iscritti riceveranno per e-mail le informazioni per collegarsi alla videoconferenza.

Ingresso : Gratuito ma con prenotazione a: segreteria.iiclavalletta@esteri.it entro il 27 ottobre

Link per accedere alla videoconferenza:
https://zoom.us/j/93497597414?pwd=TWF2NURvM3NLcjd6YTUzNnR1cHpRdz09
Meeting ID: 934 9759 7414 | Passcode: 5VrRQ

Information

Date: Thursday, October 29, 2020

Time: At 7:30 pm

Organized by : Istituto Italiano di Cultura | La Valletta

In collaboration with : Dipartimento di Italiano dell’Università di Malta e Wicked Comics. Con il Patrocinio di: Ambasciata d’Italia a Malta

Entrance : Free


1382